ACM - Career Day "Forum Università-Lavoro"

ACM Rome Tor Vergata1 (http://acm.uniroma2.it) è uno Student Chapter della Association for Computing Machinery (ACM), con sede presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Fondato nel novembre 2016 grazie all’iniziativa di un gruppo di studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, ACM Rome Tor Vergata è attualmente l'unico Student Chapter italiano2 dell’ACM e conta attualmente 25 soci.

La ACM è l'organizzazione leader a livello mondiale per la ricerca nel settore della computer science. La mission della ACM è la divulgazione scientifica e la creazione di sinergie tra il mondo accademico ed il mondo industriale.

Uno Student Chapter ha il compito di realizzare la mission dell'ACM localmente all'Universitá di appartenenza. Le attività sono stabilite e realizzate da un board di studenti, sotto la guida di un advisor dell’Università (nel nostro caso la prof.ssa Valeria Cardellini).

Le principali attività dell’ACM Rome Tor Vergata sono: organizzazione di seminari tenuti da docenti e ricercatori locali ed esterni, tutorial tenuti da aziende e studenti, presentazioni di prodotti industriali, recruiting day, laboratori di sviluppo software nelle scuole, nonché la divulgazione scientifica mediante canali web. A queste si aggiungono: la pubblicazione annuale dei migliori elaborati prodotti dagli studenti, la gestione di un repository Github/Gitlab per i migliori progetti software degli stessi, la manutenzione di un cluster di server usato da tesisti e ricercatori di Ingegneria Informatica, la supervisione del Laboratorio di Informatica3 e la promozione del corso di Ingegneria Informatica in occasione degli open day.


1 Formalmente nota come University of Rome Tor Vergata ACM Student Chapter  (UTV ACM Student Chapter).  
2 La ACM conta più di 800 Student Chapter in tutto il mondo.  
3 Attività in attesa di approvazione, da considerarsi nelle fasce orarie non  coperte dal personale amministrativo. 

 

Per maggiori informazioni 

Joomla SEF URLs by Artio