INFO UTILI - Career Day "Forum Università-Lavoro"

Cos'è il forum

La XXVI edizione del Forum Università-Lavoro di ALITUR, è alle porte. Il Career-Day si articolerà, sull’intera giornata dedicata all’incontro tra laureati ed aziende. Attraverso il Forum, A.L.I.T.U.R. si pone l’obiettivo di creare opportunità di lavoro e di incentivare i contatti tra le università e le aziende.

Permetterà  ai numerosi visitatori di consegnare il loro cv alle aziende di loro interesse; inoltre ogni azienda partecipante fornirà un elenco di profili ricercati che verranno riportati all’interno del book, nell’area riservata alle aziende nel sito web e durante l’evento verranno esposti sui totem informativi.
Stand e desk non sono gli unici servizii offerti durante il Forum Università-Lavoro. Caricando il CV sul sito Qui ci sarà la possibilità di essere selezionati dalle Aziende, che parteciperanno col la modalità Placement, per fare un vero e proprio colloquio di lavoro con gli HR.

Oltre a ciò si potrà partecipare anche ai diversi  Workshop informativi: presentazione aziendale specifica che permette all’azienda di presentare le realtà aziendali,  i percorsi di crescita,  i casi di successo e i profili dei candidati  ideali interagendo direttamente con i partecipanti.

 L’evento avrà inizio intorno le 9:30 per terminare indicativamente alle 17:30; rivolgendosi alla Reception bisognerà presentare la conferma di accreditamento. Qui  i membri del nostro team saranno pronti a fornire tutte le informazioni necessarie, verrà consegnato ai visitatori il Careerbook e la lista con orari e aule degli workshop della giornata. La Reception e i punti informativi chiariranno, inoltre, ogni dubbio riguardo eventuali accreditamenti in loco e non solo.

Ricordiamoa tutti che per evitare la fila all'ingresso e ritirare il materiale informativo è necessario ACCREDITARSI Qui .
Ricordatevi di caricare il tuo CV nella sezione apposita!

Per la qualità dei servizi offerti, per le tematiche affrontate, per il numero dei visitatori presenti, per le Aziende partecipanti e per la propria immagine, il Forum Università-Lavoro è divenuto ormai una delle più importanti manifestazioni di “recruiting” d’Italia.

Informativa privacy

INFORMATIVA PRIVACY

A.L.I.T.U.R. Associazione Laureati Ingegneria di Tor Vergata - Università di Roma, con sede in viale Politecnico 1, 00133 Roma, C.F. 06032701002 (di seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, Ti informa ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 30.6.2003 n. 196 (in seguito, “Codice Privacy”) e degli artt. 13 e 14 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Tuoi dati sono trattati con le modalità e per le finalità di seguito specificate, e che tale trattamento è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Tua riservatezza e dei Tuoi diritti, e che il responsabile del trattamento dati al quale poterti rivolgere anche per l’esercizio dei Tuoi diritti è l’Ing. Lucio Virzì, raggiungibile all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

  1. Oggetto del trattamento

Il Titolare tratta i tuoi dati personali identificativi e non sensibili, in particolare, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, email, numero telefonico, ed altri non sensibili (in seguito, “dati personali” o anche “dati”).

 

  1. Finalità del trattamento
    I Tuoi dati sono trattati per le seguenti Finalità: 

- permetterTi di partecipazione al Forum che il Titolare organizza periodicamente per facilitare l’incontro di domanda e offerta del lavoro (Forum lavoro);

- permetterTi di essere inserito nel database interno del Titolare affinché possa effettivamente incontrarsi domanda e offerta di lavoro sulla base delle esigenze di ciascuno (job placement);

- permettere di registrarTi al sito web ed ai suoi forum interni;

- permetterTi di usufruire dei servizi da Te richiesti;

- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Te in essere; 

- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti, e dalla normativa comunitaria, o da un ordine dell’Autorità;

- per finalità di ricerche statistiche pseudoanomizzate (cioè senza i tuoi identificativi)

- l’invio di newsletter da parte del Titolare;

- la promozione dei corsi tenuti dal Titolare, o altri soggetti istituzionali o privati a lui riconducibili.

Ti segnaliamo che se sei già nostro cliente o fornitore, e dunque già disponiamo dei tuoi dati, potremo inviarTi comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui hai già usufruito, salvo Tuo dissenso che potrai esprimere in ogni momento (art. 130 c. 4 Codice Privacy).

  1. Modalità del trattamento e tempo di conservazione

Il trattamento dei Tuoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. 

I Tuoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico, in modo semi automatizzato, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse, e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

I Tuoi dati personali sono soggetti a processo decisionale semi-automatizzato e manuale, come anche alla profilazione automatizzata e manuale, processi entrambi finalizzati al mantenimento ed alla conservazione dei dati stessi, come anche al più più veloce e puntuale raggiungimento delle finalità per cui i dati stessi vengono raccolti, e nello svolgimento del servizio da Te esplicitamente richiesto.

Il Titolare tratterà i dati per il tempo necessario ad adempiere le finalità di cui sopra e comunque per non oltre 2 anni dalla cessazione delle Finalità del trattamento.

 

  1. Accesso ai dati

I Tuoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità sopra indicate ai collaboratori del Titolare, nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema, ed a terzi soggetti (ad esempio, servizi di hosting cloud, istituti di credito, studi professionali per l’elaborazione fiscale, ecc) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, anche nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

Inoltre, i Tuoi dati verranno resi accessibili esclusivamente a soggetti terzi selezionati per raggiungere la Finalità di far incontrare domanda ed offerta di lavoro; dunque la categoria di destinatari dei Tuoi dati saranno gli studenti e/o i laureati nel caso in cui Tu sia un’azienda, mentre saranno le aziende, nel caso in cui tu sia uno studente e/o un laureato.

 

  1. Diritti dell’interessato 

Nella Tua qualità di interessato, hai i seguenti diritti:

a di accesso ai dati personali;

b di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che Ti riguarda;

c di opporsi al trattamento dei dati;

d alla portabilità dei dati, cioè di chiedere quali dati vengono trattati;

e di opporsi al trattamento dei dati;

f di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

g di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Potrai in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando: 

- una Racc A/R ad A.L.I.T.U.R. Associazione Laureati Ingegneria di Tor Vergata - Università di Roma, con sede in viale Politecnico 1, 00133 Roma;

- una email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

  1. Titolare, responsabile e incaricati

L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

 

La presente informativa sarà soggetta ad aggiornamenti

 

Il Titolare A.L.I.T.U.R.

Davide Loi 

Non sai come compilare il tuo curriculum?

Scrivere un CV efficace rappresenta il primo passo per una fortunata ricerca di lavoro. Cosa sta cercando l’azienda? Cosa mi rende un candidato perfetto per quella posizione? Rispondere a queste domande consente di individuare gli elementi più rilevanti da inserire nel curriculum, sintesi e chiarezza sono i principali aspetti da tenere a mente. E’ indispensabile fornire una presentazione completa ma concisa; l’uso del grassetto e di spazi bianchi facilita la lettura e mette in risalto gli aspetti più importanti. Gli elementi indispensabili sono

  • una foto di buona qualità, recente e professionale;
  • dati personali completi e aggiornati;
  • informazioni su studi ed esperienze di lavoro in Italia e all’estero;
  • informazioni dettagliate sulla conoscenza delle lingue;
  • descrizione delle proprie capacità personali, relazionali, organizzative e tecniche;
  • riferimento al trattamento dei dati personali (D. Lgs. 196/2003).

Prima di inviare il CV, infine, controlla di non aver commesso errori nella stesura!

Sostenere un colloquio ti spaventa? Ecco 7 consigli utili per affrontarlo

1 – Informarsi sull’azienda: Il colloquio va preparato come fosse un’interrogazione o un esame e oggi, grazie ad internet, reperire informazioni sull’azienda è davvero semplice.

2 – Prepararsi sulle domande più frequenti e sulle possibili risposte: Ci sono delle domande standard che, indipendentemente dal ruolo per cui ci si candida, vengono poste dai selezionatori.

3 – Esaminare con attenzione l’annuncio per cui si presenta la candidatura: In base a come si presenta l’annuncio, infatti, potrete capire quali domande inerenti la posizione vi potranno essere rivolte durante il colloquio.

4 – Curare l’abbigliamento: non esiste una regola, se non quella di presentarsi al colloquio in modo sempre curato e ordinato.

5 – Arrivare puntuali all’incontro: Ad un colloquio è sempre meglio presentarsi con qualche minuto di anticipo, non più di 5 o 10.

6 – Sorridenti, è meglio: Sorridete, in maniera naturale, ma sorridete. Un bel sorriso sprigiona positività, allontana l’ansia, comunica apertura verso l’esaminatore e sicurezza nelle proprie capacità.

7 – Evitare le bugie: evitate di arrampicarvi sugli specchi ma chiedete, senza timore.

Joomla SEF URLs by Artio