Sostenere un colloquio ti spaventa? Ecco 7 consigli utili per affrontarlo: - Career Day "Forum Università-Lavoro"

Sostenere un colloquio ti spaventa? Ecco 7 consigli utili per affrontarlo:

1 – Informarsi sull’azienda: Il colloquio va preparato come fosse un’interrogazione o un esame e oggi, grazie ad internet, reperire informazioni sull’azienda è davvero semplice.

2 – Prepararsi sulle domande più frequenti e sulle possibili risposte: Ci sono delle domande standard che, indipendentemente dal ruolo per cui ci si candida, vengono poste dai selezionatori.

3 – Esaminare con attenzione l’annuncio per cui si presenta la candidatura: In base a come si presenta l’annuncio, infatti, potrete capire quali domande inerenti la posizione vi potranno essere rivolte durante il colloquio.

4 – Curare l’abbigliamento: non esiste una regola, se non quella di presentarsi al colloquio in modo sempre curato e ordinato.

5 – Arrivare puntuali all’incontro: Ad un colloquio è sempre meglio presentarsi con qualche minuto di anticipo, non più di 5 o 10.

6 – Sorridenti, è meglio: Sorridete, in maniera naturale, ma sorridete. Un bel sorriso sprigiona positività, allontana l’ansia, comunica apertura verso l’esaminatore e sicurezza nelle proprie capacità.

7 – Evitare le bugie: evitate di arrampicarvi sugli specchi ma chiedete, senza timore.


Joomla SEF URLs by Artio